AZIENDALI intestazione.jpg

Sessioni aziendali

 

Identity Networking© è la declinazione aziendale del metodo innovativo Costellazioni Identitarie.      

                 

Il risvolto di questa tecnica trova un’eccellente applicazione in ambito aziendale attraverso alcuni mirati accorgimenti che intervengono concretamente sulle dinamiche di gruppo, sul raggiungimento degli obbiettivi e sulla trasformazione dei problemi in opportunità, grazie al conseguimento di una ridistribuzione delle risorse che, partendo dal singolo, si riversa in forma sinergica nel team di lavoro.                                                           

Un gruppo di lavoro trae infatti la sua migliore efficacia dalla capacità del singolo di percepirsi e relazionarsi nel modo più funzionale innanzitutto con se stesso, processando e valorizzando al meglio le proprie carenze e qualità, così da potersi rapportare nella forma più utile, proattiva e sinergica con le persone e le situazioni con le quali è chiamato ad interagire.  Giungendo ad un’effettiva percezione del proprio valore, sia come singolo che come parte di un sistema, è possibile acquisire o potenziare abilità chiave come una comunicazione empatica o una visione globale e strategica.                                                         

Le sessioni di Identity Networking possono essere svolte sia in forma individuale che di gruppo, in relazione al tipo di tematica e agli obiettivi prefissati.     

                    

Le sessioni individuali sono principalmente orientate alla chiarificazione e all’armonizzazione di alcuni specifici stati emotivi di difficile gestione o di criticità del singolo. Le sessioni di gruppo si rivelano particolarmente utili e funzionali al riequilibrio e al potenziamento delle dinamiche interpersonali all’interno dell’azienda e del team di lavoro.

Attraverso questo strumento è possibile accelerare la comprensione di alcuni fenomeni che influenzano la relazione con se stessi e con gli altri, comprendere le dinamiche di successione generazionale, risolvere in maniera creativa i conflitti, integrare e ridisegnare nuove opportunità, accelerare i turnaround culturali e organizzativi. A differenza di altri strumenti, l’approccio di questo metodo si avvale di una visione globale e profonda che, pur tenendo conto della complessità organizzativa, affonda le sue radici nel valore della soddisfazione sia personale che di gruppo e del relativo apporto motivazionale.

A chi si rivolge

Ai titolari d’azienda, lavoratori dipendenti, manager, liberi professionisti e a tutti coloro che sono inseriti nel mondo del lavoro. Il metodo risulta uno strumento efficace per rispondere alle esigenze delle multinazionali come delle piccole società, delle ditte individuali, aziende familiari, delle organizzazioni pubbliche e private così come delle associazioni.       

 

Applicazioni pratiche

 

  • Gestione dei conflitti

  • Passaggi generazionali

  • Vendite e acquisizioni di aziende o rami di azienda

  • Ridotta redditività

  • Potenziamento del Team work

  • Innovazione e Startup

  • Risoluzioni aziendali

  • Cambi di dirigenza

  • Ottimizzazione delle risorse

  • Ridistribuzione del personale

Designed by Freepik